Come migliorare il lavoro in strada

La polizia municipale può dimenticare carta e penna: tutti gli accertamenti di situazioni irregolari e degradanti del territorio, violazioni amministrative e/o penali, codice della strada, di polizia stradale, di igiene e ambiente, commercio abusivo, anomalie stradali, attività commerciali e artigianali, edilizia etc. etc. ) comprese le relazioni di servizio e di infortunistica stradale, si possono comporre in tempo reale con l’uso di strumenti smart ( tablet, pc portatili e telefoni cellulari), connessi in rete col supporto di un gestionale “cloud”.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

La strumentazione di cui parliamo è dotata di fotocamera, collegamento internet/wifi e si avvale di un software di alto livello , nativo in cloud e sviluppato sul sistema operativo Android; e, grazie ad applicativi OCR, può scansionare la targa del veicolo sottoposto a controllo e poter effettuare in tempo reale la verifica di tutta una serie di informazioni: dalla copertura assicurativa, fino alla scadenza della revisione, comprese le visure sui dati d’immatricolazione / proprietario.

E, sempre grazie alla connessione in rete, è possibile interrogare le altre banche dati quali l’anagrafe, l’ANPR, accedere all’ultima versione del Codice della strada con il relativo prontuario delle violazioni. Con l’utilizzo della fotocamera si potranno corredare gli atti con fotografie, come per esempio nei rapporti di incidente stradale.

Il sistema poi è arricchito da un gestionale che monitorizza le procedure successive agli accertamenti su strada così da guidare l’evoluzione di ogni singolo atto fino all’epilogo del suo ciclo vitale.

Grazie alla rete cloud il sistema operativo è accessibile agli amministratori in ogni momento e da qualsiasi postazione internet, permettendo agli operatori degli uffici di intervenire sulla procedura, aggiornando ogni passaggio e potendo dare al cittadino riscontri tempestivi ( basti pensare alle comunicazioni dei punti patente o della richiesta di esibizione di documenti o di rateizzazione).

Il processo, così organizzato, permette di eliminare le lungaggini burocratiche interne agli uffici, di razionalizzare il personale utilizzato recuperando risorse utili per potenziare le attività già in essere oppure attivarne di nuove mentre il cittadino potrà conservare copia on-line dei verbali che lo riguardano, potrà procedere ai pagamenti nelle diverse forme previste dalla legge, anche quelle agevolate, come la riduzione del trenta per cento, bloccando in automatico il procedimento di eventuale notifica successiva del verbale.

Nei prossimi mesi, l’avvio della piena operatività della Piattaforma Notifiche Digitali, la diffusione del Domicilio digitale e l’incremento delle attivazioni dell’APP-IO permetterà l’invio immediato delle comunicazioni e delle notifiche ai diretti interessati, con notevole risparmio di costi di gestione. Riducendo i tempi medi di incasso e incrementando i valori economici degli stessi.

In tal modo, il monitoraggio di tutte le fasi delle lavorazioni e le analisi periodiche sulle attività svolte permetteranno ai responsabili una puntuale ricognizione sulle attività di polizia municipale nel suo complesso, con una rendicontazione degli obiettivi raggiunti e, contemporaneamente, individuare i correttivi utili per recuperare tempestivamente le criticità individuate.